Scrivici su Whatsapp!
Scegli uno dei nostri operatori e inizia subito a chattare, risponderemo in pochissimo tempo!
Scegli uno dei nostri operatori e inizia subito a chattare, risponderemo in pochissimo tempo!
Clicca su uno dei seguenti box per avviare la conversazione
Il colesterolo è un grasso che in parte viene prodotto dal nostro fegato perché serve al nostro organismo per produrre sostanze importantissime come la vitamina D e alcuni ormoni, e in parte introduciamo con la dieta quando consumiamo alimenti di origine animale.
Ci sono due tipi di colesterolo: le LDL che sono il famigerato colesterolo CATTIVO e le HDL che sono quello buono. Le LDL circolano nelle arterie e tendono a depositarsi e, nel tempo, sono responsabili della formazione delle placche ateromatosiche. Le HDL invece tendono a rimuovere le LDL, come degli spazzini che tengono le arterie pulite.
Come sempre, quindi, si tratta di trovare e mantenere un equilibrio tra LDL e HDL che, parlando in termini pratici, vuol dire cercare di mantenere i valori di LDL <130 e quelli di HDL > 55.
Il valore auspicabile di colesterolo totale dovrebbe essere <190-200.
In farmacia si può misurare molto semplicemente il QUADRO LIPIDICO che comprende il valore delle LDL, delle HDL e dei trigliceridi. Sarebbe bene monitorare questi parametri almeno una volta all’anno, fin che sono nella norma, anche 2 volte all’anno se si è in trattamento. Prenota il tuo esame qui
Se trovi valori alterati nel profilo lipidico, oltre a correggere le abitudini scorrette nell’alimentazione e impegnarti a fare un po' di attività fisica quotidiana, puoi ricorrere a degli integratori a base di estratti vegetali che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo: riso rosso fermentato, berberina e fitosteroli sono alcuni degli alleati della prevenzione cardiovascolare. Ti aspettiamo per trovare quello migliore per te.